Storia Lavoro Ricerca Innovazione
Milano Bitumi S.p.A. è stata fondata nel 1992 da un gruppo di imprenditori milanesi che, rilevando la tradizione della storica Concrete Bitumi s.r.l., ha dato vita ad una nuova società all’avanguardia nel settore. Con lo stabilimento di Gaggiano (MI) la nostra società risulta situata in maniera strategica nelle immediate vicinanze d’importanti arterie viabilistiche alle porte di Milano, rendendo agevole raggiungere sia il capoluogo sia il suo hinterland.
La collaborazione con Marini S.p.A. ha permesso la creazione di un impianto produttivo di ultima generazione della capacità di 220 Ton/ora, altamente affidabile ed in grado di rispondere alle più svariate esigenze dei Clienti.
Oltre ai tradizionali conglomerati bituminosi, la possibilità di utilizzare nell’impianto bitumi modificati, consente di produrre i principali tipi di conglomerati speciali, ovvero i drenanti, gli SMA, i conglomerati ad alto modulo, i trattamenti superficiali e tutte quelle tipologie di conglomerati che rispondo a funzioni specifiche, diverse e complementari rispetto ai conglomerati tradizionali. Siamo inoltre attrezzati per la produzione di conglomerati drenanti, ideali per aumentare le prestazioni di aderenza, fono assorbenza, visibilità e conglomerati colorati, materiali questi ultimi particolarmente indicati per le piste ciclabili e le aree pedonali, sia per il loro elevato valore architettonico che per l’importante contributo offerto nel contrasto del fenomeno delle isole di calore.
Il nostro impianto ed i nostri uffici offrono, oltre al prodotto specifico su richiesta del cliente, l’assistenza per la corretta stesura di capitolati tecnici, per la scelta dei conglomerati (tradizionali o speciali) e la posa in opera. Attraverso un sistema integrato qualità sicurezza e ambiente, Milano Bitumi, dotata di certificazione ISO 9001 ISO 14001 e OHSAS 18001, si muove verso una continua implementazione della sostenibilità aziendale con particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione nonché allo sviluppo di nuovi prodotti.
A quest’ultimo proposito si segnala la certificazione di prodotto ReMade in Italy (attestante la percentuale complessiva delle componenti da riciclo), ottenuta nel luglio 2019 per cinque tipologie di prodotti, particolarmente indicata per l’assolvimento dei Criteri Ambientali Minimi.
In una logica aziendale volta alla costante innovazione l’associazione di Milano Bitumi al Siteb di Roma, ad Assimpredil Ance di Milano e a ReMade in Italy, la configurano fra le imprese più accreditate del settore.