La Gini Giuseppe Spa opera nel settore dei lavori stradali: costruzione di strade, autostrade, acquedotti, parchi, giardini, parcheggi, fognature e segnaletica orizzontale e verticale.
L’Azienda esegue anche attività di progettazione che le consente di eseguire progettazioni in campo civile, idraulico e stradale, anche con il supporto di tecnici esterni.
La Ditta GINI GIUSEPPE SPA è la naturale continuazione della Società GINI & GATTI fondata nel 1952 dai Sigg. Gini Giuseppe e Gatti, essa stessa continuazione di precedenti attività nel campo dell’estrazione degli inerti e delle pavimentazioni stradali in acciottolato e porfido.
Negli anni 50 la società, dando lavoro ad un centinaio di dipendenti, opera prevalentemente per conto del comune di Como, realizzando in particolare: il collegamento stradale in porfido fra la stazione di Como S. Giovanni e la Piazza Cavour e l’estensione delle canalizzazioni acqua e fognatura nella zona Borghi, allora sprovvista. Vengono in quegli anni realizzati anche diversi serbatoi pensili per acquedotti su commissione di Enti pubblici. Negli anni 58 – 59 la società compie una notevole trasformazione; prima in Como installando un impianto per la produzione di conglomerati bituminosi in località San Pos; vengono altresì acquistati macchinari per la stesa e la cilindratura del conglomerato, ed abbandonato il settore delle pavimentazioni in pietre naturali. Nel 1968 dopo il ritiro dall’attività del Sig. Gatti il cantiere produttivo viene spostato a Grandate in località MADONNA con l’installazione di un moderno impianto, a cui ne seguirà un secondo nel 1973. Sono degli anni 70 importanti commesse da parte di Enel e Sip per la realizzazione di ripristini stradali. Nel 1973 alla morte del fondatore, Sig. Gini Giuseppe, l’attività continua con gli eredi, la ragione sociale muta in GINI GIUSEPPE di Gini Marisa & C. s.n.c., successivamente nel 1997 in GINI GIUSEPPE S.P.A. Nei primi anni 80 smantella gli impianti di produzione di conglomerato bituminoso, aderendo alla Società Comobit S.r.l. di Cantù, ditta specializzata nella produzione del prodotto. Attualmente l’impresa GINI GIUSEPPE SPA è socia della NOVABIT SRL, ditta specializzata nella produzione di conglomerato bituminoso con impianti a Nova Milanese e Cantù e della MILANO BITUMI SPA, ditta specializzata nella produzione di conglomerato bituminoso con impianto a Gaggiano.
L’Azienda si specializza nell’esecuzione di lavori di terra con eventuali opere connesse: in muratura e cemento armato di tipo corrente, demolizioni e sterri, costruzioni e pavimentazioni stradali, lavori idraulici, acquedotti e fognature, impianti di irrigazione, lavori di difesa e sistemazione idraulica, lavori di sistemazione agraria, forestale e di verde pubblico, opere speciali in cemento armato, opere di segnaletica e di sicurezza stradale, impianti di sollevamento, di potabilizzazione e di depurazione delle acque; commercio all’ingrosso di materiali inerti, di conglomerati bituminosi e cementiti, di materiali edili in genere e nonché lavorazioni ad essi inerenti.
Il mercato si estende a tutta la provincia di Como, Lecco , Varese, Milano e altre province della Lombardia. La GINI GIUSEPPE S.p.A. ha alle sue dipendenze circa 25 addetti, altamente specializzati nel settore.
L’impresa Gini Giuseppe è in possesso delle seguenti certificazioni:
- Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 n. 34262/16/S
- Certificazione UNI EN ISO 14001:2015 n. EMS-6942/S
- Certificazione BS OHSAS 18001:2007 n. OHS-3140
- Certificazione SOA n° 18652AL/11/00
- Certificazione SA 8000:2014 n. 611_18_R
- Rating di legalità
White List c/o la prefettura di Como
GINI GIUSEPPE SPA
via Madonna, 34
22070 Grandate (CO)
Tel: 031/451784
Fax: 031/451861
Pec: ginigiuseppespa@legalmail.it
Cod. Fisc. e Part. IVA: 00224290130