La Società CAVA VISCONTA S.r.l. è attiva sul territorio di Cernusco sul Naviglio fin dal 1958, prima come ditta individuale (Cava Visconta di Sardi Attilio) poi dal 1981 nella forma attuale di S.r.l..
La Società ha sempre lavorato nel campo dell’estrazione, lavorazione e commercializzazione di materiali inerti da costruzione (sabbia e ghiaia).
All’inizio degli anni 90 ha ottenuto un’autorizzazione per la discarica di materiali inerti da scavi e demolizione al fine di recuperare le aree soggette alle precedenti escavazioni. Sempre negli anni 90 Cava Visconta S.r.l. ha acquistato nella misura del 50% la Società La Ginestra S.r.l. , proprietaria di aree collocate sul territorio comunale di Cernusco sul Naviglio e Brugherio.
Nel 2000 ha acquisito un impianto per la lavorazione e la trasformazione dei materiali da demolizione, che ha permesso alla società di commercializzarli come sottoprodotto da riempimento.
Dal 2004, reso operativo il nuovo impianto della Società La Ginestra S.r.l., la Cava Visconta S.r.l. estrae e commercializza (in forza delle autorizzazioni del 2007 e del 2019) alla partecipata il materiale inerte in modo che venga lavorato, selezionato e commercializzato; ad oggi mantiene come attività principale quella di recupero e riciclo di materiali inerte da costruzione e demolizione.