Guido Roderi – Tecnologo dei conglomerati bituminosi
PROFILO
Da oltre vent’anni mi occupo di conglomerati bituminosi, degli aggregati, della loro qualità, della loro produzione, del loro costo e delle Normative che li riguardano.
Ho particolarmente approfondito i problemi tecnici – e le relative soluzioni – inerenti all’impiego di materiali riciclati nelle miscele di conglomerato bituminoso. Mi riferisco innanzitutto al fresato, utilizzato sia in miscele a caldo che a freddo; poi ho approfondito i temi riguardanti l’uso di scorie di acciaieria, di ceneri, di aggregati derivanti dal lavaggio delle strade il polverino e il trinciato di pneumatici. L’interesse per l’economia circolare segue quasi necessariamente da queste premesse.
INTERESSI
Il nuoto e gli sport acquatici. La musica: suono la chitarra e canto in un coro polifonico.
OBIETTIVO
Fornire una consulenza tecnica aggiornata e approfondita ai produttori di materiali per le costruzioni civili, con particolare attenzione alle opere stradali.
VIRGILIO,6620017RHO(MI)-DISPONIBILEATRASFERTE
STUDI e FORMAZIONE
Laurea in Scienze Geologiche – Università Statale di Milano
Maturità classica – Liceo ginnasio Giuseppe Parini di Milano
Consulente abilitato Remade in Italy
LIO 6620017RHO(MI)-DISPONIBILEATRASFERTE TRASF SKILLS
Inglese Office Patenti
Buono Ottimo A, B e C
ESPERIENZE PROFESSIONALI
Nell’ambito della produzione dei conglomerati bituminosi, le più recenti esperienze significative sono comprese in questo elenco.
o Studio dei materiali e gestione della loro qualità durante la costruzione della quarta corsia della A4, Milano-Bergamo.
o Impegno in ambito logistico durante la costruzione della Tangenziale est esterna di Milano.
o Studio dei materiali e gestione della loro qualità durante la costruzione dell’Autostrada Pedemontana, con particolare riferimento ai riciclati a freddo per strati di sottofondo.
o Studio dei materiali e gestione della loro qualità nei lavori di manutenzione delle principali strade di comunicazione dell’area milanese.
o Negli anni ho gestito dal punto di vista impiantistico e della cura del prodotto sei impianti di produzione di conglomerati bituminosi e quattro di calcestruzzo.
Nell’ambito della produzione di aggregati ho gestito il controllo qualità di tre impianti di produzione.
Da tre anni unisco all’attività professionale tecnica anche il lavoro di insegnante: insegno matematica e scienze alla scuola media.
Presto consenso all’utilizzo dei dati personali ai sensi del Decreto Legge 196/03 ed ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/16 – Settembre 2019